Agevolazioni "Prima Casa" per residenti esteri

Ciao a tutti,

Da una conversazione con un commercialista, sembra che sia possibile usufruire delle agevolazioni “prima casa” (specialmente IVA agevolata) anche se non residenti nel comune dove si acquista l’immobile, nel caso di residenza all’estero.

Qualcuno ha esperienza in tal senso e puo’ confermare?

2 Likes

Purtroppo non ho informazioni al riguardo.
In generale so che non è possibile ottenere un mutuo con una residenza estera.
Forse sarebbe interessante chiedere a qualche agenzia che si occupa di immobili che spesso sono comprati da persone residenti all’estero…
A livello di commercialisti, in Italia sembra una giungla in continuo mutamento e mi pare che pochi siano abituati a trattare coi residenti all’estero (almeno da me).

Hey, grazie della risposta!

Vado a vedere tra un paio di settimane e poi vi faro’ sapere… commercialisti e’ come dici tu, ne ho trovato uno che mi conferma l’acquisto e’ possibile con agevolazioni anche se residente estero.

Mutuo, spero di non averne bisogno, eventualmente sarebbe interessante capire se banche svizzere (magari nel Ticino?) sono aperte in tal senso.

Non credo proprio tuo possa godere di agevolazioni prima casa (ne’ al momento dell’acquisto, ne’ poi per il pagamento dell’IMU) se sei residente all’estero. Ma mi piacerebbe essere smentito.

Forse in Ticino e per immobili nelle regioni adiacenti.

Tienici informati, ma , a quanto mi avevano detto, una banca non ha la possibilità di aprire un’ipoteca per un bene situato all’estero.
Nel caso di problemi non potrebbe pignorarlo (oppure a costi altissimi…)
Peró un istituto presente in entrambi li stati (tipo UBS) credo potrebbe.

Ciao! Hai piu’ avuto informazioni al riguardo?

Confermano le agevolazioni sono applicabili, senza dover spostare la residenza nei primi 18 mesi. Per l’IMU non ho chiesto onestamente, ma figura come “prima casa” al fisco anche se non è la residenza primaria (fintanto che non hai altre proprietà o residenze in Italia).

Non ho trovato istituti di credito in Svizzera che siano interessati (fatemi sapere se ne conoscete) - eventualmente possono fornire 100-200k prestito personale, ma i tassi sono quelli che sono.

Banche italiane nemmeno, ma lì non ho indagato ancora a fondo, sembrerebbe Banca Sella, ING e Deutsche Bank Italia fossero possibili. Ho sentito la Zurich Bank sede italiana e non hanno retail, quindi si appoggiano a terzi per i mutui.

Beh ma questo significa quindi che se poi non sposti la residenza entro 18 mesi, devi versare l’iva differenza rispetto all’agevolata, no?
Non mi pare un gran vantaggio, magari fanno pure pagare penali…

E per quanto riguarda l’imu sono sicuro che non applicano alcun principio prima casa: il mio comune dove ho un immobile, ora che sono residente all’estero, non me lo considerano più prima casa… :frowning:

Confermo, anche io pago IMU da quando mi sono trasferito.

uguale, da 14 anni, 2 appartamenti a Roma di cui 1 ex-residenza principale

Grazie delle info su IMU.
Di quanto si parla +/- ?

Per l’IVA mi sembra che passi agevolata, ripeto, smi dicevano appunto senza requisito di dover spostare residenza.

Purtroppo l’affidabilità dei professionisti del settore è bassina, quindi vi saprò dire se l’informazione è veritiera solo dopo aver fatto l’acquisto (se e quando) :wink:

credo dipenda dall’immobile, posizione, categoria, etc… ma calcola 1k l’anno direi…
per quanto riguarda l’IVA agevolata prova a sentire l’agenzia delle entrate, qualcuno di informato ci dovrá pur essere a riguardo… fossi in te non mi farei sorprendere a cose (acquisto) fatte eh… :confused:

Se cerchi su internet troverai delle formule che partono dal valore catastale dell’immobile.

Quando comprai io (ma erano diversi anni fa), per avere le agevolazioni fiscali il notaio mi fece dichiarare nell’atto che avrei spostato la residenza li’ entro 18 mesi, menzionando che io fossi a conoscenza delle “conseguenze penali cui possa andare incontro in caso di dichiarazioni false”. Veniva menzionato DPR 131 26 Aprile 1986 e successive modifiche.

FWIW, io pago 2K/anno per un appartamento con rendita catastale intorno a 1K.

Ciao, non so se hai già trovato altre informazioni, ma questo quello che so:

  1. Come dicevi banche svizzere non danno mutui per acquisto proprietà all’estero, solo prestiti. Per quanto riguarda le banche italiane, il mutuo a residenti AIRE o anche stranieri che investono in Italia lo da la Banca Intesa (aggiornato a Gennaio 2024).

  2. Per quanto riguarda la ‘prima casa’, confermo che si puo’ dichiarare un immobile in Italia come prima casa per agevolazioni IMU, tasse, etc, senza trasferire la residenza, se si è registrati AIRE. Confermato da mio notaio e da agenzia delle entrate (si possono chiamare al telefono per avere informazioni aggiornate).

Saluti!

2 Likes

Servirebbe un link ad un qualche documento ufficiale per corroborare questa affermazione.

Io so che solo i pensionati sono esenti dall’IMU sulla casa se residenti all’estero, ma che i singoli comuni possono estendere questa esenzione (il mio col cazzo, e infatti pago l’IMU).

Si, qua ci sono le informazioni, dall’agenzia delle entrate: L'Agenzia - L'acquisto con i benefici "prima casa" - L'acquisto con i benefici "prima casa" - Agenzia delle Entrate

Dove si parla di residenza, vengono menzionati residenti esteri. Come dicevo, chiamandoli mi hanno dato più informazioni e corroborato quanto scritto sul loro sito.

1 Like

Grazie, in effetti dice:

Si ha ugualmente diritto alle agevolazioni quando l’immobile si trova:

** nell’intero territorio nazionale, purché l’immobile sia acquisito come “prima casa” sul territorio italiano, se l’acquirente è un cittadino italiano emigrato all’estero.*

Felice di essermi sbagliato.

Sull’IMU pero’ non c’e’ scritto nulla.

Grazie mille @marcojb!

Lieto di aver corroborato le informazioni che avevo anche da te, mi fa sentire più tranquillo :slight_smile:

Ho sentito a fine dicembre diverse banche (inclusa Intesa) nella zona di interesse, ed invariabilmente mi hanno dato un “no” categorico a residenti extra-EU.

Sembra siano più aperti a residenti EU e persone con introiti in EUR.

Tu avevi sentito Intesa tramite call center o filiale?
Può essere che le filiali di provincia siano più “ignoranti” sui casi particolari e quindi declinino a prescindere.