Tipologia assicurazione sanitaria

Ciao a tutti, mi sto trovando ad affrontare la scelta della tipologia di assicurazione sanitaria da scegliere e volevo capire quale consigliate voi e perché.

Ho anche alcune domande:
la libertà di andare direttamente dallo specialista mi evita di dover pagare il primo step ossia il tuo medico , ne vale la pena ?
Telmed vs medico di famiglia , quanto ti fatturano?
La scelta libera di farmacia e medico specialista include anche poter andare in Italia e dedurre ugualmente dalla franchigia ?
Se io vado da uno specialista in Italia ma sono vincolato dalla mia assicurazione ad andare prima dal medico , non mi considerano nella franchigia ?
Se una persona ha da prendere regolarmente delle medicine deve andare ogni tot mesi dal medico e fargli fatturare o c’è un modo per evitarlo ?
Se avete altri tips and tricks sono ben accetti :relaxed:
Grazie 1000

Secondo me no. Il mio medico di famiglia spesso mi ha consigliato degli specialisti di sua conoscenza e una volta mi ha preso lui l’appuntamento chiamando direttamente lo specialista. Ovvio che questa è la mia esperienza e non posso generalizzare.

La prima sarà sicuramente meno cara però non hai i vantaggi che spiegavo prima.

Le spese mediche fatte in Italia (farmacia o visite mediche), se sono prestazioni coperte dalla LAMAL, vanno in franchigia.

Credo che, se non c’è bisogno di un controllo, il medico ti possa fare una ricetta rinnovabile per un tot di mesi. (comunque se una persona deve prendere regolarmente delle medicine forse è meglio scegliere la franchigia a 300CHF per essere liberi di andare dal medico quando si ha bisogno)

Forse l’hai già capito ma le prestazioni LAMAL sono standard quindi scegli l’assicurazione base più economica.

ciao

1 Like

Attenzione, questo è da verificare bene con la cassa malati.
Per una visita in Italia ho avuto difficoltà anche con la complementare…

1 Like

Grazie 1000 dei commenti.
Se volessi fare un check up completo in Italia una volta ogni 2 anni come mi conviene agire ? (2/3K)
È fattibile per l’anno in cu decido di farlo fare la franchigia minima ? ( ovviamente devo far bene i conti )

Abbiamo provato a prendere appuntamento con un medico di famiglia per far la prima visita e ci hanno dato appuntamento a un mese di distanza ( mi sembra di aver capito che non si scappa da questo se vuoi farti accettare ) , come funziona se invece ho un emergenza e devo per forza passare dal medico di famiglia?

Come si diceva prima dovresti definire cosa intendi per check-up completo. Il check up infatti deve includere solo prestazioni coperte dalla LAMAL. IMHO se hai questo tipo di pensieri lascerei perdere il sistema italiano e comincerei a farmi seguire da un medico di famiglia svizzero e fai tutto tramite lui.

Questo è un discorso molto soggettivo perchè dipende dal medico in questione. L’unica cosa che posso apportare è la mia esperienza personale. Molto probabilmente non essendo una visita urgente il medico ti ha dato un’attesa più lunga del normale. Di solito se c’è un emergenza, il medico ti visita nel giro di qualche giorno. Io vivo nella svizzera francese e spesso i medici seguono il calendario festivo scolastico: in pratica sono spesso in ferie. Questo si riflette in attese più lunghe.

1 Like

Se hai un’emergenza c’è sempre il pronto soccorso, comunque.

Esatto ma il mio dubbio è: se per contratto devi passare per il medico , e invece vai diretto al pronto soccorso ?

C’è il rischio che non ti vengano considerati in franchigia perché non hai rispettato il contratto?
Come viene valutato il “ è un emergenza o no?”

Comunque per adesso sono abbastanza indirizzato nella scelta del tele medico per avere assistenza 24/24h , non costa in più del medico e per adesso mi sembra la scelta migliore.

Altro dubbio, in tutti questi casi sopra citati il week end è ovviamente escluso e l’unica scelta è andare al pronto soccorso , come viene valutata questa scelta poi dall’assicurazione ?
C’è qualcosa da prestare attenzione

Ovviamente se la cosa e’ talmente urgente da non poter attendere il Lunedì, si va al pronto soccorso.

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che abitando in Svizzera, bisognerebbe usare il sistema svizzero.

Da quanto mi dissero all’epoca, si applicherebbe solo ai residenti: chi abita all’estero tipo i frontalieri francesi che scelgono la LAMAL invece che la CMU, possono andare dove vogliono.
Idem quelli del Lichtenstein che usano le assicurazioni svizzere, ma possono andare in Austria a farsi curare.

Sul link sottostante ci sono delle info, ma parlano di “turisti” (i quali possono ricevere le prestazioni nei Paesi UE)… però non so se si possa “pianificare” visite o interventi all’estero. Immagino sia solo per situazioni in cui abbiate bisogno del medico e vi troviate già la :slight_smile:

Mi ponevo la stessa domanda perché qualche anno fa dovevo pianificare un’operazione e volevo farla in Italia, apparentemente non era possibile (vedi anche: Fedlex)
Alla fine mi sono trovato uno specialista in Svizzera con cui mi trovo bene ed ho deciso di fare tutto qui.

Ho fatto l’assicurazione con la telemedicina perché era la meno cara, ma ho la franchigia a 300 visto che devo fare visite piuttosto costose una volta all’anno…
Alla fine va bene comunque perché mi faccio mandare una convocazione dallo specialista, poi il giorno stesso che devo andare chiamo la hotline e gli dico giusto “vi avviso che oggi devo andare da Tizio Caio perché mi ha mandato una lettera per una visita di controllo”.
O se ho bisogno per altri motivi di andare dal medico di base, chiedo a quella della hotline di mandarmi sempre dal solito medico visto che ha già lo storico :slight_smile: hanno sempre accettato

Per il pronto soccorso non hai problemi, da che ti accettano e hai almeno un codice verde fanno tutto loro.
Sono andato una volta per un’intossicazione alimentare, non ho chiamato nessun medico ne hotline. Mi sono presentato in pronto soccorso direttamente e non ho avuto problemi.

Se invece è per una cosa non urgente (visite dal medico o specialisti vari) e non passi dal sistema, ti mandano una lettera di “avvertimento” dicendo che se lo fai ancora un’altra volta durante l’anno in corso potrebbero non rimborsarti la prestazione o robe del genere…
Io per distrazione mi sono preso due avvertimenti ma non è mai successo niente.

P.S. ci sono alcune complementari che, se non erro, coprono almeno in parte i check up.
Valuta tu se può valerne la pena o meno, io ne avevo fatta una molto basilare che comprendeva giusto 2-3 cose che per la mia situazione specifica erano utili.
Poi la verità è che la LAMAL, per quanto cara, mi sembra già meglio del sistema italiano a cui ero abituato.
Più che altro per le tempistiche… perché in Italia ci sono ottimi medici e su questo non ci piove. Ma a volte fai prima a crepare che ad avere l’appuntamento, qui in genere sono reattivi (meno male, con quello che costano…)

Personalmente ti consiglierei di cominciare con la franchigia a 300 CHF se puoi, fai tutto quello che devi fare tra visite e check-up, poi dopo un anno valuti se passare alla 2500 CHF (puoi cambiare verso Novembre per l’anno successivo).

In linea molto di massima sotto ai 1500 CHF circa di spese all’anno (devi vedere con la tua assicurazione quanto ti costa ogni “tranche”) è meno caro avere la 2500 e pagare tutto di tasca tua… e al di sopra dei 1500 è meglio avere la 300 e farti rimborsare tutto ma pagare una fattura più cara ogni mese.

Le altre franchigie, da un punto di vista economico, non han senso.

Come han già scritto, le prestazioni offerte dalla LAMAL sono le stesse. L’unica differenza che ho riscontrato finora è che le assicurazioni più care coprono immediatamente i costi (tipo che vai in farmacia e passi la tessera sanitaria), mentre con le barbonate come quella che ho io devi anticipare tu e poi in qualche giorno ti rimborsano.
Ovviamente si applica alle spese “gestibili”, come farmacia e il medico di base. Se ti fai operare o hai visite specialistiche non è che ti chiedono un bonifico da 20k e poi ti rimborsano, va diretto all’assicurazione.

Grazie 1000 , questo è proprio il genere di feedback che cercavo :pray: