Salve a tutti,
Come spiegato nel titolo sto cercando una persona esperta nel sistema previdenziale svizzero. Lo scopo è quello di partecipare come oratore ad un evento organizzato dal Comites di Ginevra.
L’evento si inserisce in una serie di appuntamenti per italiani che vivono a Ginevra.
Ciao,
Noi abbiamo invitato in azienda il responsabile di area della nostra cassa di pensione (Gastrosocial).
Ci ha spiegato in modo molto esauriente il sistema previdenziale svizzero ed è anche stato molto interessante.
Per capirci, ci ha anche spiegato per quale motivo investire nel 3zo pilastro (che sia bancario, o assicurativo) per noi stranieri sia una caxxata, con la quale permettiamo tutti a persone che non conosciamo di giocare in borsa coi nostri soldi, senza alcun rischio da parte loro e tutto il rischio da parte nostra…
non ho capito bene la storia del 3a che permetterebbe ad altri di “giocare in borsa” coi nostri soldi, me la spiegheresti?
Dal mio punto di vista il terzo pilastro e’ un ottimo strumento anche (e forse soprattutto) per chi e’ straniero e quindi ha una occasione in più per riprendersi i soldi nel momento in cui tornasse al paese di origine
Ci sono vari tipi di III pilastro, bancario, assicurativo/bancario sono i piu’ comuni. Nel maggior parte dei casi, i soldi li dai a gestire a qualcuno che li gestisce per te e in linea di principio dovresti essere al corrente delle strategie di investimento che vengono utilizzate.
Spesso pero’ non è cosi’. Alcune banche o assicurazioni propongono prodotti volutamente complicati in modo tale da poter tener alto il costo di gestione e utilizzare prodotti di investimento inefficienti.
Comunque immagino sia una valutazione personale che potrebbe essere condivisibile.
L’unico beneficio di fare il III pilastro è quello fiscale. Nel senso che que soldi che vengono versati ogni anno sul conto III pilastro vengono tolti dal calcolo della base fiscalmente imponibile. Altri vantaggi non ce ne sono. A questo punto si apre una discussione sul fatto che sia vantaggioso o meno per una persona avere questo beneficio fiscale.
Se per te è la sottrazione abbassa molto l’imposizione fiscale allora ha senso fare il III pilastro. Se invece il vantaggio fiscale non è importante allora non ha senso aprire un III pilastro e conviene investire i soldi tramite altre strategie (per esempio comprandoti da solo degli ETF su IBKR).
Inoltre se uno straniero si trasferisce in svizzera per poco tempo è piu’ semplice utilizzare questa seconda strategia in modo tale da evitare noiosi passaggi burocratici nel momento in cui vorra’ lasciare la svizzera e vorra’ prelevare il III pilastro.
Ah giusto, scusa, ho risposto alla persona sbagliata. Come dici tu la risposta alla domanda se conviene e’, ovviamente, che “dipende” e non che e’ “una cazzata” tout court.
Oltre alla questione fiscale, aggiungerei che puo’ essere un modo per gente meno avvezza al risparmio di “forzarsi” a mettere da parte qualcosa.
By reading and partipating to this forum, you confirm you have read and agree with the disclaimer presented on http://www.mustachianpost.com/
En lisant et participant à ce forum, tu confirmes avoir lu et être d'accord avec l'avis de dégagement de responsabilité présenté sur http://www.mustachianpost.com/fr/
Durch das Lesen und die Teilnahme an diesem Forum bestätigst du, dass du den auf http://www.mustachianpost.com/de/ dargestellten Haftungsausschluss gelesen hast und damit einverstanden bist.