Presentazioni in italiano - primo post!

Finalmente, dopo 2 anni dalla creazione di questa sezione hai il tuo primo membro di lingua italiana, nato e crescito a Bellinzona! Un saluto, speriamo che cresca questa community!

5 Likes

Benvenuto!
Non sei il primo. Sei il primo…che scrive.
:slight_smile:

1 Like

non avevo notato questa sezione. saluti agli italofoni :slight_smile:

oh, yes !
Benvenuto anche da parte mia @demian91 comunque ! :grin:

Saluti! Chi di voi è in Ticino?

3 Likes

Ho un sacco di domande per chi vive in Italia come me… procedo???

Frontalier!
:slight_smile:

Benvenuto. Se posti in Inglese magari anche chi vive in Francia/Germania/Austria potra’ aiutarti.

Ciao a tutti da Matteo, Italiano purosangue! Vivo e lavoro da 3 anni in Svizzera francofona, e la pensione non sarà mai troppo presto. Per ora cerco di raccapezzarmi sulla costruzione di un portfolio “Golden Butterfly” svizzero, senza enormi successi. Sempre disponibile a scambiare opinioni e consigli. A presto!

4 Likes

Benvenuto, che parte della svizzera francofona ? Io in settimana sono in zona Ginevra.

Se volete organizzare una birra, io abito a Ginevra :slight_smile:

Perché no? Aspettiamo risposta dal compatriota! :wink:

Io vivo tra Losanna e Vevey, e lavoro a Losanna…

Saluti da Zurigo! Buone cose :slight_smile:

1 Like

Ciao a tutti.
è la prima volta che scrivo sul forum. Di solito mi fermo alla lettura dei post.
ho delle domande sulla dichiarazione fiscale. Per qualcuno è un tema familiare?

grazie

In quale cantone? Il meglio è di scrivere un post con la tua domanda

Cantone Ginevra.
Apro un post parallelo.

Salve a tutti

Vivo a Zurigo e sto pianificando di fare dei investimenti immobiliari a Milano.

Ho una domanda in riguardo al finanziamento immobiliare. Qualcuno può aiutarmi lì?
Ho ricevuto delle Offerte bancarie e vorrei essere siguro che non mi prendessero per il culo! :smiley:

Tanti saluti
Giuseppe

1 Like

Eh, vorrei farlo anche io a Milano, ma e’ troppo dispendioso in termini di tempo: che faccio, prendo una settimana di ferie per andare a vedere appartamenti? E se poi non trovo quello giusto? Diverso certo se comunque hai famiglia/amici a Milano e ci andresti comunque ogni tanto.

Non posso aiutarti molto sul finanziamento, so solo che e’ un po’ più complicato ottenerlo e non tutte le banche Italiane ti accetterebbero come cliente (assumo tu sia regolarmente iscritto all’AIRE). Che offerte bancarie hai ricevuto che puzzerebbero di presa per il culo?

Ciao,
G

1 Like

Ciao!
Ci ho pensato anche io, ma a Pavia dove abitavo…l’idea di per se non penso sia malvagia, ma la gestione diventa estremamente complessa.
Si dovrebbe avere qualcuno di fidato - familiari ? - che si occupi di selezionre il bene, fare foto e video, fartelo scegliere, e soprattutto poi dopo smazzarsi tutta la parte gestionale dell’affitto ecc ecc.
Le banche tendono ad accettare i solventi, quindi con uno stipendio svizzero in un paese molto più “sicuro” dal punto di vista lavorativo dell’italia sarebbero pazzi a rifiutare! Però ci vuole più tempo, perché devono analizzare tutti i vari documenti e passarli per una commissione anti-riciclaggio.

Vero vantaggio : se si è AIRE si può comprare la prima casa come “prima casa”, con imposte agevolate, e poi affittarla fintanto che si vive all’estero.

1 Like

Comunque volentieri per una birra, magari verso Nyon o giù di lì, così diventa più semplice logsticamente!