Essere fiscalmente preparati trasferimento

Ciao a tutti,
a dicembre mi trasferirò a Basilea per lavoro per 2 anni e vorrei essere fiscalmente preparato a questo passaggio per evitare di trovarmi sorprese dal nostro amato stato italiano per quanto riguarda le tasse. Ho già fatto un bel pò di ricerche e trovato conferme ma l’esperienza di chi sicuramente l’ha già fatto può darmene altre:

  • Conto bancario italiano: dovrei ricevere l’anno prossimo il premio di produzione relativo all’anno in corso e quindi vorrei tener aperto il conto e aspettare di chiuderlo dopo aver ricevuto tale importo, pensate che possa essere un problema o va chiuso subito? qualcuno ha ancora conti in italia aperti con registrato il domicilio italiano?

  • Ricevendo il primo stipendio in Svizzera a dicembre nella dichiarazione che farò nel 2023 (per il 2022) dovrò pagarci le tasse italiane detratte di quelle svizzere perchè ho vissuto per 50%+1 del tempo in italia? e quindi fiscalmente residente in italia per l’anno 2022?

  • AIRE: appena trasferitomi mi iscriverò all’aire, c’è altro da fare nel comune di residenza ( es cancellare la residenza ) o è una cosa che avviene in automatico con l’iscrizione all’AIRE? Altre cancellazioni da fare di cui non sono consapevole?

  • Altro da fare che non ho considerato?

Grazie 1000 :slight_smile:

Premetto che non ho mail lavorato in Italia quindi attenderei feedback da chi é più ferrato in materia…

Per la Svizzera non è un problema, dovresti solo indicarlo come capitale nella dichiarazione dei redditi in Svizzera (ammesso che tu la debba fare - vedi sotto)

Innanzitutto occorre capire con quale permesso di lavoro entrerai in Svizzera (probabilmente G o B). In linea di principio sarai tassato alla fonte (imposizione preventiva da parte del datore di lavoro che fa da “garante” verso lo stato Svizzero) e non dovrai fare una dichiarazione in Svizzera (a meno che tu non abbia altri redditi o capitale in Italia, immagino ci siano delle soglie, dovrai verificare con il cantone di Basilea).
Dovresti essere tassato alla fonte in Svizzera per dicembre e fare la dichiarazione in Italia per i primi 11 mesi del 2022.
In merito a ‘eventuale’ tassazione italiana aggiuntiva sul reddito percepito in Svizzera sarà determinante il tuo centro di interessi (ovvero se hai casa di proprietà in Italia e ev. moglie e figli l’Italia sosterrà che il tuo centro di interesse é ancora lì, anche se ti sei trasferito per lavoro - ti conviene parlare con un commercialista che si intenda di questioni transfrontaliere per gestire il tutto in modo da non avere sgradite “sorprese”).

Va già in automatico con l’iscrizione all’AIRE. Occhio ai termini per la conversione della patente, se lo fai entro un certo lasso di tempo (mi pare 1 anno) la conversione é automatica, se aspetti oltre rischi di dover rifare l’esame… io me ne interesserei subito :wink:

1 Like

Ciao e grazie 1000 della risposta!
Sarà un permesso B, per quanto riguarda il centro di interesse non c’è problema in quanto la mia fidanzata vive a Basilea da giugno .
Quello che invece ho trovato io a riguardo delle tasse italiane su redditi esteri è questo:

Per la legge italiana conta il concetto di residenza fiscale e la definizione di residenza fiscale è questa:

2, comma 2 del T.U.I.R, una persona fisica viene considerata fiscalmente residente in Italia se per la maggior parte del periodo di imposta, coincidente con l’anno solare, risulta: Essere iscritta all’anagrafe della popolazione residente di uno dei Comuni italiani . Tale criterio configura come formale.

Caso in cui il contribuente risulta residente fiscalmente in Italia

Se il contribuente, nonostante la prestazione lavorativa estera, non possiede i requisiti per essere considerato fiscalmente residente nel Paese straniero è tenuto dichiarare in Italia i redditi esteri. Allo stesso tempo il soggetto espatriato è tenuto a dichiarare gli stessi redditi anche nel Paese straniero. Naturalmente, a meno che non vi siano disposizioni diverse all’interno dell’eventuale Convenzione contro le doppie imposizioni siglata con l’Italia.

Mah, come al solito si capisce poco… comunque per il 2022 sarai fiscalmente residente in Italia e presumo dovrai dichiarare tutto in Italia (incluso il mese di reddito svizzero e relative imposte pagate). L’imposta italiana dovrebbe essere calcolata sul reddito italiano e quanto pagato in svizzera sarà scontato.

Dal 2023 dovresti invece essere fiscalmente residente in Svizzera.

1 Like
  • tenuto aperto e ho dovuto cambiare il conto, da conto normale a conto estero con regime dichiarativo (Fineco), un paio di settimane circa
  • di logica l’anagrafe dovrebbe, una volta iscritto all’AIRE presentare già la richiesta per tasse e simili e dovrebbero chiederti gli stipendi svizzeri e ovviamente quelli italiani; io ho chiesto aiuto ad un commercialista e alla fine ero addirittura in credito, poi con bolli e simili sono andato in pari. (regione Lombardia). Poi come già detto se hai case o altri interessi li diventa più complicato e dovrai si guardare voce per voce purtroppo.
  • una volta iscritto dovrebbero fare tutto in automatico; capiterà sicuramente che tu non risulti iscritto e ti tocchi richiamare e forzare un po’ il tutto con anagrafe e comune.
    Assicurazione e basta direi visto che con permesso B la tassazione è molto simile a quella italiana; ovviamente perderà di validità la tua tessera sanitaria :frowning_face:

Patente si, paghi 100 chf se non erro; almeno io a Berna e con una foto tessera te la rifanno in due settimane; se passati, come già detto, 6 o 12 mesi dovrai rifare l’esame

  • anche io ho fineco, la mia idea era far finta di niente fino al ricevimento del bonus ( aprile 2023 ) e poi trasferire e chiudere tutto, sconsigli?
  • puoi specificare questa cosa dell’aire che ti chiede gli stipendi? ( anche io attualmente sono residente in Lombardia )
  • si a me preoccupano queste cose che poi risultano non pagate ( tipo la tari ) e nemmeno lo so perché non abito più li.
    magari mando una mail al comune per essere sicuro dell’eliminazione ,potrebbe essere un approccio?
    Grazie 1000 della risposta

Io ho comunicato tutto alla mia consulente e hanno cambiato loro il conto. Passerai ovviamente in regime dichiarativo e ti toccherà fare la dichiarazione dei redditi (non mi è ancora successo visto il profondo rosso sui mercati).

Parlando con il commercialista di mia madre, c’è stata la richiesta di vedere l’ultimo estratto conto in svizzera e in base all’ammontare risulterai a credito a debito; purtroppo non conosco molto queste dinamiche. Io ti direi una volta iscritto di sentire direttamente il consolato e il comune.

Io non avendo case o nessun legame materiale non ho dovuto fare nulla, per il resto, qualora fossi in possesso di case, azienda ecc, direi di pagare un commercialista che segua il tutto perché, qualora arrivasse mai un controllo, sarebbero bei soldini da pagare

Se hai news facci sapere

P.s. Io pur essendomi cancellato dal cantone di Berna e cambiata residenza, risultavo ancora iscritto sul portale Fast-it quindi controlla bene il tutto e fatti mandare il foglio della pratica dal consolato e/o comune o asl, a riprova del fatto che tu sarai residenze a X e iscritto AIRE

1 Like

Ok grazie , no non posseggo nulla se non un conto bancario in IT e 2 conti IB in Italia.

Cos’è fast-it?

Comunque sicuramente sentirò il comune per la conferma di essere stato cancellato

sito per iscriversi all’Aire