Bonifico SEPA verso la Svizzera

Ciao a tutti.

A differenza dei bonifici SEPA dalla Svizzera verso l’ Italia, che costano pochi franchi (o zero franchi nel caso di Postfinance), i bonifici SEPA dall’ Italia alla Svizzera costano una percentuale in alcune (molte?) banche italiane.
Su cifre di un certo livello si inizia a parlare di commissioni di centinaia / migliaia di Euro.

Qualcuno conosce banche italiane con possibilita’ di fare bonifici SEPA verso la Svizzera a prezzo ridotto? Grazie in anticipo!

Hai provato con Wise? Dovresti fare Banca Italiana => Wise => Banca Svizzera.

1 Like

Grazie. Preferirei una banca (non so se Wise e’ una banca) perche’ credo che sia piu’ regolamentata e si tratta di cifre non banali. Mi hanno anche consigliato di usare Revolut, che e’ una banca Lituana - ma non so se le garanzie sarebbero identiche a quelle di una banca italiana.

Ciao, io ho usato Wise un paio di volte e non ho avuto nessun problema anche con cifre elevate
Revolut se non hai il plan premium paghi 1% di tassa se superi i 1000eur di conversione al mese

Grazie. Posso chiedere se cifre elevate vuole dire intorno ai 300k? Revolut Premium non ha limiti.

Anch’io uso Revolut ma personalmente non mi fiderei mai a farvi transitare 300k.

Ci tengo max. 2k alla volta.

Considera inoltre che un trasferimento di simile entità potrebbe far scattare un blocco x controlli anti riciclaggio e ho letto su internet di trasferimenti rimasti bloccati per settimane se non oltre.

Da questo punto di vista forse avrei un po’ più di fiducia in Wise ma comunque il trasferimento diretto banca-banca sarebbe probabilmente la soluzione migliore.

Visto l’entità della cifra vale la pena investire qualche gg in più per la ricerca - imo

Per quello che vale, ho imparato con l’esperienza che i bonifici (in EUR) fatti da PF verso l’Italia, anche se gratuiti, incorrevano in commissioni anche alte pagate dalla banca ricevente (una volta mandai ~70K EUR e Intesa si rubo’ qualcosa come 200 euro). Ho risolto triangolando PF → DKB → Intesa.

2 Likes

Stessa esperienza negativa, purtroppo.
La banca ricevente sosteneva di non essere lei ad applicare le trattenute ma qualche non meglio precisato intermediario… non c’é modo di sapere in anticipo se avrebbero trattenuto e quanto… penoso

Magari alla “vecchia maniera” con il denaro in valigia?
https://www.bazg.admin.ch/bazg/it/home/informazioni-per-privati/divieti--limitazioni-e-autorizzazioni/denaro-contante--valuta-estera--titol.html

Scherzi a parte, bisognerebbe chiedere quali documenti bisogna avere per poter fare lo spostamento. In fondo non e’ per frodare il fisco, ma per non pagare le banche.

Completamente d’ accordo. È ridicolo che nessuno in alcune banche sappia dire prima quanto si paga per un bonifico. E le banche che lo sanno dire di solito hanno bisogno di giorni per trovare la risposta. Mi sa che dovrò fare anche io un trasferimento con step intermedio in Germania. E doppia documentazione antiriciclaggio.

1 Like