Dichiarazione fiscale investimenti

Ciao a tutti,
Attualmente vivo nel cantone di Ginevra e seguendo un po’ il blog ho deciso di investire qualche soldo che avevo da parte.
Data la mia ignoranza in materia ho preferito utilizzare True Wealth. Mi sembrava il sistema più semplice e veloce evitando molte complicazioni.
L’aspetto molto interessante è quello della dichiarazione fiscale, True wealth infatti rilascia i documenti fiscali di fine anno.
Io attualmente sono sotto regime di imposte alla fonte e siccome verso annualmente dei soldi sul terzo pilastro faccio la retifica delle imposte alla fonte. Nella retifica includo anche i documenti relativi all’investimento True Wealth.

Ora mi incuriosiva l’idea di usare qualche altro sistema di investimento. Volevo mettere qualche soldo in altri prodotti finanziari utilizzando Cornertrade o Degiro ma quello che mi frena è il discorso della dichiarazione di fine anno.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza in merito. È molto difficile dichiarare dei prodotti finanziari di questo tipo?

grazie mille in anticipo.

2 Likes

Ciao @Mat_ley, mi interessa molto questa domanda che hai scritto qualche tempo fa, me vedo non che non ti ha risposto nessuno. Sei riuscito nel frattempo ad avere qualche risposta?

Ciao, in Svizzera normalmente vige la presunzione di innocenza ( :grimacing:) e non é necessario allegare documenti particolari, diciamo che se non investi in prodotti troppo “esotici” ed il numero dei titoli é ragionevolmente limitato i documenti che il broker di turno ti permette di scaricare sono sufficienti per imbastire il tutto senza farti venire l’esaurimento.

Sostanzialmente devi mettere a disposizione dell’ufficio imposte:

  1. il valore complessivo dei titoli al 31.12 (per l’imposta sulla sostanza)
  2. il valore complessivo degli interessi percepiti (p. es. dividendi o incremento del valore in caso di ETF ad accumulo)
  3. (nel tuo interesse in caso di titoli CH) l’ammontare dell’imposta preventiva trattenuta (35%) per la richiesta di rimborso della stessa

Ti fai una tabellina Excel con il riassunto di queste informazioni + gli allegati e sei a posto.

N.B. per il punto 2: se incrementi il numero di quote dello stesso titolo durante l’anno, magari allega la documentazione che attesti gli acquisti.

In definitiva, dipende dal broker quanto lavoro manuale devi fare ma comunque si tratta di perdere una mezz’oretta una volta all’anno, non é la fine del mondo direi… :wink:

4 Likes

In effetti sembra abbastanza semplice,

Grazie mille per la spiegazione!

Ciao @weirded, grazie mille anche da parte mia! :slight_smile:

3 (nel tuo interesse in caso di titoli CH) l’ammontare dell’imposta preventiva trattenuta (35%) per la richiesta di rimborso della stessa.

Posso chiederti cosa intendi con questo punto? è una cosa che non ho mai inserito nella mia dichiarazione delle imposte e mi interesserebbe vedere se posso farlo per quelle del 2020.

Grazie mille!

Niente di particolare, nel modulo 2 (elenco titoli) metti in colonna A i redditi soggetti a imposta preventiva ed in colonna B quelli non soggetti.
eTax ti fa il totale dell’imposta preventiva pagata (35% del totale della colonna A) e lo riporta a pag. 1 della dichiarazione.
Quando l’ufficio tassazione emette la decisione di tassazione l’imposta preventiva già pagata viene scontata (mi pare sia così, negli ultimi anni non ho più avuto imposta preventiva perché non ho più comprato titoli con broker svizzeri e gli interessi in conto corrente sono a zero…).

1 Like

Ok, grazie mille per la risposta. I nostri ETF sono tutti IE e quindi non vale neanche per noi!

Ciao, Ritorno sull’argomento perché mi devo cimentare nella compilazione della retifica fiscale.

Come si compila il modulo DA-1 e a cosa serve nello specifico?

grazie in anticipo

Il DA-1 lo compili se vuoi cercare di recuperare le imposte trattenute su titoli americani (p. es. i Vanguard). Lo scarichi dal sito internet del cantone (per ora c’é ancora la versione 2020, la 2021 la pubblicheranno nelle prossime settimane).
N.B. l’imposta preventiva può essere recuperata solo se supera i 50 CHF (mi pare) e ci sono delle condizioni. Avevo fatto un post sul tema 2 anni fa (in inglese però).

Nel caso la versione 2021 del modulo DA-1 è gia disponibile sul sito della confederazione.

Il limite minimo per ottenere il rimborso è attualmente di 100 CHF (è indicato nella seconda pagina del formulario, nota numero 4), ma effettivamente fino ad un paio d’anni fa mi pare che fosse ancora di 50 CHF

Hai ragione, ho verificato i miei vecchi formulari e fino al 2019 era 50 CHF, dal 2020 é 100 CHF

Grazie mille,
Immagino che l’ammontare delle imposte lo trovo nel riassunto annuale di IB (nel mio caso). Scusate le domande banali ma devo dichiarare il mio conto IB per la prima volta e vorrei arrangiarmi.

1 Like

Si, nella parte dei dividendi, guarda p. es. la sezione “dividend summary by country”

Perfetto!
Grazie mille!